|
Dal 9 maggio al 20 giugno 2015
la Galleria Job presenta
"SPAZI SOSPESI"
Dipinti e piccole sculture, opere recenti
di Alex Forlini
Inaugurazione
sabato 9 maggio 2015 alle ore 11
Presentazione di Maria Will
La Mostra
Dall’arioso gesto pittorico iscritto sulla vasta tela, fino alla concentrazione da miniatore (o da orafo) attorno a quelle “stanze del sogno”, a quegli spazi sospesi che sono le sue opere tridimensionali, il fare di Alex Forlini risponde ad un preciso, unificante principio: il convincimento della precarietà e fluidità del tutto. Non rassegnazione, tuttavia, né pessimismo accompagnano questo pensiero nella concreta traduzione visiva che ne dà l’artista, in deferente ascolto di tecniche e materiali assai inusuali. Invece è vero e forte, qui, il sentimento dell’alta bellezza e preziosità di ogni più minuscola manifestazione di questa suprema caducità
Parimenti originano dalla stessa temperie creativa le carte, trattate come rilievi a suggerire pareti franate; così come i fogli a stampa – impronta di lastre già in sé opere d’arte conchiuse – per i quali l’artista bellinzonese è forse maggiormente noto.
Con questa sua poetica della levità e dell’inafferrabile, Alex Forlini si colloca così in un filone molto vitale e rappresentativo della nostra contemporaneità, per il quale, se la natura è guida, non meno lo è l’interiorità dell’individuo. Nel coro, la peculiarità della voce di Alex Forlini emerge con la nota della rinuncia all’assertività, madre della protervia e nemica del dubbio e della grazia.
Maria Will
Invito
Presentazione di Maria Will, critica d'arte
La mostra (entrata libera) rimarrà aperta fino al 20 giugno 2015,
dal lunedì al venerdì
dalle 8.45 alle 11, dalle 13.45 alle 18.30,
sabato
dalle 8.45 alle 12.
Ulteriori informazioni:
tel. 091.857.75.40
cell. 079.621.37.38
labo@fotolabojob.ch
Con il sostegno:
|